Lapide di Kamno

Dal libro alla lapide: un percorso di valorizzazione attiva della memoria


memoriedipietra Il Comitato Memorie di Pietra della Grande Guerra nasce su iniziativa di un gruppo di appassionati e storici della Grande Guerra, già impegnati nell’Associazione Emilia Romagna al Fronte di Bologna e nell’Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri di Ferrara, con lo scopo di raccogliere fondi per il restauro di opere e manufatti della Prima Guerra Mondiale.

La specificità del progetto, prevede la ripubblicazione in proprio di un diario di guerra e la raccolta dei fondi necessari grazie alla promozione di questo, in modo da creare una reale partecipazione al restauro del bene da parte del cittadino che non solo potrà godere di un’opera letteraria introvabile ma anche sentirsi attivamente protagonista del restauro.

- Cimitero di Kamno, immagine d’epoca -

Oggetto del primo intervento di restauro sarà la grande lapide monumentale dedicata ai caduti della Brigata Emilia, eretta dai soldati della Brigata nel 1916, in ricordo dei commilitoni caduti, che versa oggi in condizioni precarie, all'interno del perimetro dell'ex cimitero di guerra intitolato alla medaglia d'oro "Maurizio Piscicelli" in località Kamno tra Tolmin e Kobarid in Slovenia.



- Copertina del libro “Ora K” -

Il libro scelto per finanziare il restauro è “L’ora K. Raccolte di storie brevi dal fronte del Carso” del bolognese Arnaldo Calori, a cura di Giacomo Bollini.

Arnaldo Calori, bolognese classe 1892, ci porta sul Carso narrandoci con umanità e trasporto le tragiche vicende che sconvolsero uomini e luoghi e delle quale lui stesso fu testimone e protagonista.
L'ora dell'assalto, denominata “L'ora K”, le tragedie dei soldati, il contributo dei muli, l'importanza degli oggetti e dei materiali: Calori narra di ogni aspetto senza retorica alcuna e con grande commozione e “pietas” tracciando un vivido affresco di una realtà dura ogni oltre immaginazione e dagli aspetti più diversi tra loro.
Pubblicato per la prima ed ultima volta negli anni trenta, “L'ora K”, vede oggi nuovamente la luce grazie al Comitato Memorie di Pietra della Grande Guerra

Il restauro, che sarà realizzato da giovani restauratori di Bologna, sarà finanziato dai proventi derivanti dalla promozione del libro: così, ognuno, potrà farsi parte attiva del progetto ricevendo in cambio un volume unico, con un apparato fotografico ricco e in gran parte inedito e appendici con itinerari e approfondimenti sulla guerra sul Carso.

Il libro sarà omaggiato a fronte di un'offerta realizzando così un circolo virtuoso della valorizzazione della memoria: la memoria contenuta nel libro e la memoria di pietra della lapide monumentale ora in rovina.

Per ricevere una copia del libro o per qualsiasi altra informazione scrivere a:

Fasi del restauro ...

- Lapide di Kamno, immagine storica -
- Lapide di Kamno, stato pre-lavori -
- Restauro della Lapide di Kamno, iniezione di malta -
- Restauro della Lapide di Kamno, stucco. -