Le finalità dell’Associazione Culturale di Ricerche Storiche Pico Cavalieri, Ferrara

1) RACCOLTA E RECUPERO DI MATERIALE CARTACEO, FOTOGRAFICO E VIDEO

“Per non disperdere la memoria”

Libri, documenti, diari, fotografie, filmati: è, al lento ma inesorabile approssimarsi del centenario, quanto ci resta del pensiero, della voce, del punto di vista del soldato.

Il nostro intento è:

tentare il recupero, la conservazione, la perpetuazione di quel materiale, per trattenerne almeno qualche frammento. A testimonianza, nell’epoca dei computer, di un passato che ci fu davvero, che non fu soltanto un coacervo di date informi da apprendere svogliatamente da un inanimato testo scolastico.



2) RACCOLTA E RECUPERO DI MATERIALE FERROSO, INDUMENTI E OGGETTISTICA

“Per render tangibile la memoria”

Schegge, frammenti d’armi, divise, scarponi, pezzi di reticolato, cimeli quotidiani della vita in trincea. Sui sentieri dolomitici, sugli altipiani veneto-trentini, nelle tacite lande carsiche se ne incontrano ancora: te li ritrovi inaspettatamente accanto.

Il nostro intento è:

organizzare, nel rispetto dell’ambiente storico e naturale, il reperimento di frammenti di quel passato, da ordinare logicamente. Non per mero collezionismo, ma soprattutto in funzione espositiva, quale originale strumento di diffusione della conoscenza.



3) ATTIVITÀ CULTURALI, EDITORIALI ED ESPOSITIVE

“Per diffondere la memoria”

I principali agenti culturali del mondo odierno, i mass-media e la scuola, per proprie logiche organizzative interne o per oggettiva carenza di mezzi, non sono spesso in grado di soffermarsi sul singolo evento storico per coglierne gli aspetti particolari.

Il nostro intento è:
  • promuovere conferenze di esperti del campo;
  • far conoscere film stupendi ma non più commercializzati;
  • diffondere, con pubblicazioni agili, i risultati delle nostre ricerche;
  • realizzare delle strutture espositive moderne, volte cioè a far conoscere la storia anziché (come accade troppo spesso) esibire disordinatamente ammassi di carte ed oggetti.


4) ESCURSIONISMO STORICO

“Per rivivere la memoria”

Chiunque si sia occasionalmente trovato, nel corso di una gita, davanti a fortificazioni, trincee, caverne, reticolati, si sarà posto fugacemente delle domande. Avrà, probabilmente, sentito il desiderio di “saperne di più”.

Il nostro intento è:

scegliere percorsi mirati da ripercorrere insieme, unendo al piacere della scampagnata quello di rileggere i fatti storici, documentati dai testi, nei segni e nelle pieghe del terreno. Riascoltando così – e non è solo retorica – la voce del passato.
L’Associazione raccoglie diari, lettere, fotografie e ogni altro materiale inerente la vita dei soldati nelle due guerre mondiali per realizzare pubblicazioni, mostre itineranti e creare un archivio della memoria senza scopo di lucro.